PROGRAMMA DELL’ASSOCIAZIONE 

“ Gli amici di Pluto e Silvestro ”

 
La nostra Associazione di Volontariato  nasce per aiutare i nostri amici di compagnia ad avere un esistenza dignitosa e corretta come vuole la legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo n°281 del 14 agosto 1991 ed la legge regionale n°10 del 20-01-1997 Regione Marche.

I punti principali che abbiamo già individuato sono:

IL RICOVERO CANILE
Chiediamo come Assoc. che venga individuato con il Comune e la Com. Mont. un luogo preposto per la realizzazione di un “ricovero di prima accoglienza per cani”  perché il problema del randagismo è il primo in lista. Oggi  i cani randagi  di Pergola vengono mandati al canile di Cagli ( che non fa parte della Comunità Montana del Catria e del Cesano) con una spesa non indifferente per il nostro Comune. Dunque… dobbiamo incentivare l’adozione…

L’ADOZIONE
Si può attivare con dei bonus .Prima accoglienza – ASUR verifica dello chip e metterglielo se non ce l’ha – Vaccinazioni necessarie e la sterilizzazione – Contratto tra il futuro padrone e il Comune o l’Ass. dove vengono specificati i doveri dell’adottante: ricordando che l’abbandono è un reato – Contributo per gli alimenti da definire e cioè il Bonus che non è in moneta ma in buoni per alimenti  – controllo periodico del adottato ( come già fa il Comune per le Compostiere) -

Naturalmente si può fare anche l’adozione a distanza e cioè un pagamento annuale o mensile dato a un cane scelto dalla persona o dalla famiglia che non possono avere un cane per motivi loro.
Che si tratti di un cane, di un gatto, di un coniglietto o di un uccellino la sua presenza risveglia l’interesse di chi gli è vicino: bambini ed anziani, ma anche malati e disabili con problemi psichici e fisici possono migliorare la qualità della loro vita e le loro condizioni di salute grazie all’assistenza di animali amici. Questa è la Pet Therapy.

LA PROFILASSI
Informare in modo corretto e capillare i possessori di cani  sull’obbligatorietà dello chip ( piastrina sottoderma) Spiegare il perché: Ritrovamento facilitato sia per i smarrimenti che per i furti- Senso di responsabilità verso i nostro animale di compagnia- Garanzia della protezione della società civile verso i nostri amici- Permette una veduta chiara della comunità degli animali di compagnia per poter agire nel migliore dei modi nei momenti di bisogno e di urgenza.
Dare opuscoli vari per informare i cittadini quali sono i loro doveri verso i loro animali di compagnia, come devono essere accuditi, vaccinati, sterilizzati….

LA CURA
Il buon trattamento, la nutrizione, la pulizia sono temi che dovremmo diffondere noi con una corretta ed esaustiva informazione.
Il buon trattamento rende il cane più ubbidiente, generoso, amico e capace di fare il suo mestiere di cane: compagnia, guardia, caccia o tartufo che sia. Ricordiamoci che sono amici veri a chi manca soltanto la parola. Dunque cuccia con una vecchia coperta, acqua, se deve essere a catena deve essere lunga, meglio un luogo recintato, giardino, spazio ( seguire anche il buon senso, soffrono anche loro di troppo freddo o canicola.. )
La nutrizione come per tutti i mammiferi è vitale. Oggi i cibi per cani e gatti sono ottimali ed equilibrati. E’ un dovere che dobbiamo fare almeno una volta al giorno.
La pulizia rende più sicuro il nostro rapporto con loro. Vaccinare è fondamentale per evitare malattie che possiamo prendere anche noi. Poi la pulizia dei parassiti, ricordiamoci che le zecche si attaccano anche all’uomo come le pulci… In città ricordarsi della paletta..  in campagna della vanga… un corretto comportamento verso gli altri è sempre gradito.

I nostri sogni

Fare dei Soci che vogliono aiutare gli animali, disposti a dare alcune ore della loro giornata a questi problemi. Contattare dei giovani, fare delle riunioni per informare. Andare nelle scuole tutte, non solo a Pergola ma anche nella Com. Mont:  Riperire degli Sponsors che aiutano economicamente nei modi da stabilire.